Modello Italiano

L’arte italiana nell’arredo e l’affresco.

Modello Italiano si propone di instaurare un rapporto nuovo con la progettazione dello spazio abitativo e si rivolge ad una clientela attenta e selezionata. I nostri prodotti, realizzati esclusivamente in Italia con la vera tecnica dell’affresco, sono eseguiti con i metodi autentici già descritti da Vitruvio, dal Cennini, dal Vasari, e prevedono la preparazione dell’impasto per l’intonaco usando calce spenta e sabbia di fiume e la pittura su supporto ancora bagnato, cioè sul “vero fresco”.

Modello Italiano è attento a far valere la qualità della progettazione e l’unicità dei prodotti, contraddistinti da un interscambio di idee con il cliente e l’architetto.

Come grandi architetti e storici dell’arte hanno già teorizzato, oggi si avverte fortemente l’esigenza di segnali che dichiarano l’identità dei luoghi che viviamo ed abitiamo e di segni che sono il frutto di una produzione qualificata, un nuovo rapporto tra arte, artigianato ed industria.

Partendo da questi presupporti Modello Italiano si è imposto una linea idonea alla realizzazione di vere opere d’arte che, pur a volte ispirandosi ai grandi maestri del passato, vuole essere sempre innovativa e contemporanea.